Difference between revisions of "The Festival/it"

From Wikicarpedia
Jump to navigation Jump to search
(Created page with "Il giocatore può anche scegliere di non fare nulla. "Nota" che non ti è permesso posizionare un meeple sul Festival.")
(Created page with "{{RulesPlacingMeeple|1====|2=Posizionare un meeple| 3=Devi scegliere tra: * utilizzare uno dei '''tuoi''' meeple sulla tessera al solito modo; o * restituire uno dei '''tuoi''...")
Line 27: Line 27:
</br>
</br>


{{RulesPlacingMeeple|1====|2=Placing a meeple|
{{RulesPlacingMeeple|1====|2=Posizionare un meeple|
3=You must then choose either:
3=Devi scegliere tra:
* deploy one of '''your own''' meeples to the tile in the usual way; or
* utilizzare uno dei '''tuoi''' meeple sulla tessera al solito modo; o
* return one of '''your own''' meeples<ref>
* restituire uno dei '''tuoi''' meeple<ref>
{{IconBook}}
{{IconBook}}
All of your own figures are meant here, including normal and large meeples, wagon, mayor, builder, pig, barn, shepherd, phantom, abbot meeple, and ringmaster. (5/2015; updated 12/2018)  
Tutti i personaggi sono ammessi, inclusi i meeple normali e grandi, il carro, il borgomastro, il costruttore, il maiale, il granaio, il pastore, il fantasma, l'abate, e il circense. (5/2015; aggiornato 12/2018)  
</ref> <ref>
</ref> <ref>
{{IconWorld}}
{{IconWorld}}
No scoring would be applicable to the shepherd or the abbot meeple. Note that:
Nessun punteggio è assegnabile al pastore o all'abate. Nota che:  
* If a shepherd is removed, no '''Guide flock to stable action''' is invoked and no flock scoring would take place. There is no official clarification about what happens in this case to the shepherd's flock, but it is reasonable to leave it as is on the game board. If it is shared with one or more shepherds, they would not be affected; otherwise, the flock could be claimed by a new shepherd and it would be an analogous case to the sheep found on some tiles in 1st edition minor expansions such as '''[[River (1st edition)|The River III]]''' or '''[[Halflings (1st edition)|Halflings II]]'''.  
* Se un pastore viene rimosso, non si può '''Guidare il gregge verso un'azione stabile''' e non c'è nessuno punteggio gregge assegnabile. Non è ufficialmente chiaro cosa accadrebbe al gregge in questo caso, ma è ragionevole lasciarlo nel gioco così com'è. Se è condiviso tra uno o più pastori, questi non ne subirebbero gli effetti; altrimenti, il gregge potrebbe essere preso da un nuovo pastore e ci sarebbe un caso analogo a quello della pecora trovato su alcune tessere delle espansioni minori della 1° edizione, come  '''[[River (1st edition)|Il fiume III]]''' or '''[[Halflings (1st edition)|Halflings II]]'''.  
* It would be odd to use this expansion to remove an abbot meeple, as it has its own retrieval mechanism that involves scoring.
* Sarebbe strano utilizzare questa espansione per rimuovere un meeple abate, dato che questo ha un suo meccanismo di recupero che implica l'assegnazione di un punteggio.
</ref> <ref>
</ref> <ref>
{{IconBook}}
{{IconBook}}
A player cannot return another player's meeple to them. Also, a player cannot return a neutral meeple (such as the fairy or the dragon).
Un giocatore non può restituire il meeple di un altro giocatore a loro. Inoltre, un giocatore non può restituire un meeple neutrale (come la fata o il dragone).
</ref> being already on the tiles <ref>
</ref> essendo già sulle tessere <ref>
{{IconBook}}
{{IconBook}}
As the City of Carcassonne from [[Count, King and Robber|Count, King and Robber]] is also considered a tile, this allows removal of a meeple from there (even if the Count is in the same space). This would also apply to the City of Leipzig from [[The Markets of Leipzig|The Markets of Leipzig]], the bathhouses from [[The Barber-Surgeons|The Barber-Surgeons]], and the 1st edition [[The_Wheel_of_Fortune_(1st_edition)|Wheel of Fortune]] crown spaces. (updated 12/2018)
Dato che la città di Carcassone in [[Count, King and Robber|Il Conte, il Re e l'Eretico]] è anch'essa considerata una tessera, ciò permette la rimozione di un meeple da lì (anche se il Conte è nello stesso spazio). Ciò si applica anche alla città di Leipzig in [[The Markets of Leipzig|I mercati di Leipzig]], le terme in [[The Barber-Surgeons|I barbieri chirurghi]], gli spazi comuni nella 1° edizione di [[The_Wheel_of_Fortune_(1st_edition)|Ruota della fortuna]]. (aggiornato 12/2018)
</ref> to your supply.<ref>
</ref> to your supply.<ref>
{{IconBook}}
{{IconBook}}
If the Festival is used to remove a meeple, the fairy cannot be moved, as an action was still taken in the [[Game Reference#Order of play|“Move Wood”]] phase. (5/2014)
Se il Festival viene utilizzato per rimuovere un meeple, la fata non può essere mossa, dato che un'azione è già stata fatta nella fase [[Game Reference#Order of play|“Muovi il legno”]]. (5/2014)
</ref>
</ref>



Revision as of 20:06, 14 January 2019


File:15 logo.png
Logo del 15esimo anniversario

Informazioni generali e commenti

Simbolo Festival

Originariamente rilasciato da CundCo nel 2016 per celebrare il 15esimo anniversario della prima uscita di Carcassonne.

Contenuti

  • 10 nuove tessere Paesaggio con il simbolo Festival e il logo "15" tra alcune stelle colorate

Regole

Preparazione

Mischia le 10 tessere Festival con le tessere Paesaggio del gioco base.

Questa espansione è stata sviluppata per il gioco base di Carcassone. Tutte le regole restano invariate.

Posizionare una tessera

Quando peschi una tessera paesaggio con il logo del 15esimo anniversario, posizionala seguendo le solite regole.


Posizionare un meeple

Devi scegliere tra:

  • utilizzare uno dei tuoi meeple sulla tessera al solito modo; o
  • restituire uno dei tuoi meeple[1] [2] [3] essendo già sulle tessere [4] to your supply.[5]

Il giocatore può anche scegliere di non fare nulla. "Nota" che non ti è permesso posizionare un meeple sul Festival.

I meeple catturati (dall'espansione della Torre) non possono tornare a disposizione del giocatore in questo modo.


Ottenere il punteggio da una proprietà

Quando completi una o più aree (as esempio un monastero, una strada, ecc.) posizionando una tessera Festival, ottieni il punteggio seguendo le regole normali del gioco.

Punteggio finale

Non è previsto nessun punteggio aggiuntivo alla fine del gioco con le tessere Festival.

Distribuzione delle tessere

Tessere Totali: 10

Festival15-01.png  x1
Festival15-02.png  x1
Festival15-03.png  x1
Festival15-04.png  x1
Festival15-05.png  x1
Festival15-06.png  x1
Festival15-07.png  x1
Festival15-08.png  x1
Festival15-09.png  x1
Festival15-10.png  x1

Footnotes

For Icons explanation and licensing please visit Icons page.

  1. Official clarification from the publisher Tutti i personaggi sono ammessi, inclusi i meeple normali e grandi, il carro, il borgomastro, il costruttore, il maiale, il granaio, il pastore, il fantasma, l'abate, e il circense. (5/2015; aggiornato 12/2018)
  2. Interpretation from the Community Nessun punteggio è assegnabile al pastore o all'abate. Nota che:
    • Se un pastore viene rimosso, non si può Guidare il gregge verso un'azione stabile e non c'è nessuno punteggio gregge assegnabile. Non è ufficialmente chiaro cosa accadrebbe al gregge in questo caso, ma è ragionevole lasciarlo nel gioco così com'è. Se è condiviso tra uno o più pastori, questi non ne subirebbero gli effetti; altrimenti, il gregge potrebbe essere preso da un nuovo pastore e ci sarebbe un caso analogo a quello della pecora trovato su alcune tessere delle espansioni minori della 1° edizione, come Il fiume III or Halflings II.
    • Sarebbe strano utilizzare questa espansione per rimuovere un meeple abate, dato che questo ha un suo meccanismo di recupero che implica l'assegnazione di un punteggio.
  3. Official clarification from the publisher Un giocatore non può restituire il meeple di un altro giocatore a loro. Inoltre, un giocatore non può restituire un meeple neutrale (come la fata o il dragone).
  4. Official clarification from the publisher Dato che la città di Carcassone in Il Conte, il Re e l'Eretico è anch'essa considerata una tessera, ciò permette la rimozione di un meeple da lì (anche se il Conte è nello stesso spazio). Ciò si applica anche alla città di Leipzig in I mercati di Leipzig, le terme in I barbieri chirurghi, gli spazi comuni nella 1° edizione di Ruota della fortuna. (aggiornato 12/2018)
  5. Official clarification from the publisher Se il Festival viene utilizzato per rimuovere un meeple, la fata non può essere mossa, dato che un'azione è già stata fatta nella fase “Muovi il legno”. (5/2014)